Seleziona una pagina

Sabato scorso, 11 giugno, una intensa serata di spiritualità e di evangelizzazione sotto il tenero sguardo della Madre della Misericordia.

di Francesca Maria Scandura

rinnovamento-nello-spirito4Come tutta la Chiesa universale, anche la Chiesa catanese sta vivendo la grazia del Giubileo della Misericordia. Tra le chiese giubilari della diocesi rientra, infatti, anche la Basilica Santuario di S. Maria dell’Elemosina in Biancavilla in quanto chiesa madre e anche perché dedicata alla Madre di Misericordia.
rinnovamento-nello-spirito7Su invito del prevosto e del presidente dell’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina”, quindi, tutte le realtà ecclesiali del 13° vicariato pastorale (Biancavilla – S. M. di Licodia), come pure tutte le parrocchie e gruppi provenienti da altri paesi, stanno condividendo il giubileo in tale Santuario mariano.
rinnovamento-nello-spirito11Pertanto, sabato 11 giugno 2016 ė stato anche il momento del Movimento ecclesiale “Rinnovamento nello Spirito Santo”. Comunicato l’evento mediante locandine, affisse nelle chiese parrocchiali e non e ai vari gruppi tramite whatsapp, questo momento di fede e grazia si ė svolto nelle seguenti tappe: alle ore 18,30 sono arrivati in pellegrinaggio i vari gruppi diocesani RnS; riunitisi, sono entrati processionalmente in Basilica intonando l’inno del giubileo della misericordia.
rinnovamento-nello-spirito17Ė iniziata quindi, dopo i saluti della coordinatrice diocesana RnS, la recita del S. Rosario, con meditazioni sullo Spirito Santo e relativa litania, curata dal gruppo “Maria SS. Annunziata” di Biancavilla; a seguire la S. Messa alle ore 19,30 presieduta da P. Andrea Lifrieri, passionista e concelebrata da don Giuseppe Cassarino, assistente spirituale diocesano – regionale del RnS. Intensa ė stata l’omelia. La celebrazione eucaristica ė stata animata dal gruppo di Biancavilla e dalla corale diocesana RnS; ė seguita poi l’agape fraterna nei locali del Santuario.
rinnovamento-nello-spirito21Alle ore 22,00 ė iniziata la seconda parte della serata con il “Roveto Ardente” (adorazione eucaristica) ed evangelizzazione, fin oltre la mezzanotte.
La Comunità dell’Arca (RnS – Catania) che ha gestito questa seconda parte dell’evento, ha allestito sul Sagrato il luogo della esposizione eucaristica addobbandolo con tappeti, fiori, luci e cartelloni contenenti riflessioni di vita.
rinnovamento-nello-spirito40Il momento si è aperto con un flash-mob, con canto, danza e mimo. È seguita poi da parte dei tre sacerdoti RnS: don Giuseppe Cassarino, don Gioacchino D’Agostino, don Marco Callerame l’Intronizzazione del Santissimo Sacramento che ė stato accolto dai presenti con canti di lode e preghiere spontanee mentre, subito dopo, alcuni fratelli e sorelle andavano ad incontrare i giovani nei pub presenti in zona, con uno “smile” per una foto, invitandoli ad accostarsi a questo momento di grazia.
rinnovamento-nello-spirito44Ai giovani che accoglievano l’invito, veniva consegnato un lumino da deporre ai piedi dell’Eucaristia dove trovavano anche dei biglietti con la Parola di Dio e, se volevano, un colloquio e la Confessione con i sacerdoti disponibili; ė stato gioioso vedere molti giovani avvicinarsi a Gesù Eucarestia.
rinnovamento-nello-spirito51L’incontro infine si ė concluso con l’invocazione allo Spirito Santo da parte dei sacerdoti su tutti i presenti e sulla persona del prevosto don Pino Salerno in particolare; intanto che, i fedeli osannavano al Signore con canti di lode. L’assemblea si ė sciolta lasciando i partecipanti colmi di una “gioia eterea” come l’ha definita una sorella del gruppo di Biancavilla.
Lode e gloria al Signore e alla Sua Madre di Misericordia.