Seleziona una pagina

Redazione SME

Le celebrazioni giubilari in onore della Vergine dell’Elemosina giungono al culmine in questi giorni in un crescendo di sempre maggiore intensità spirituale.

Il triduo che chiude il novenario, infatti, è stato scandito giovedì 25 agosto dalla giornata eucaristica, culminata nell’Ora della Misericordia pregata per le vittime del terremoto, animata da Don Pasqualino Di Dio, e nella celebrazione dei Vespri del SS. Sacramento, presieduta da Monsignor Giuseppe Sciacca, socio onorario dell’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina” affettivamente legato alla città di Biancavilla e al Santuario.

giornata-eucaristica79

A conclusione della giornata, si è svolta la processione eucaristica, un momento di amore e di fede nella presenza di Gesù nell’Eucaristia.

Rientrando in sacrestia, Mons. Sciacca ha inaugurato la bacheca contenente i doni di S.S. Benedetto XVI alla Basilica Santuario di Biancavilla.

giornata-eucaristica82

Venerdì 26 agosto è stato il tempo della cura degli ammalati e di una preghiera ancora più intensa e corale.

In mattinata, Don Pasqualino ha visitato molti ammalati presso le loro famiglie, portando la comunione. Momenti di consolazione e conforto per gli infermi e le loro famiglie, che si sono trasformati in alcuni casi in vere e proprie feste di quartiere, dove il missionario è passato offrendo la sua parola e la grazia dei sacramenti.

via-crucis-della-misericordia2

Nel pomeriggio don Lino ha guidato in Santuario la via crucis ispirata alle opere di misericordia e a chiusura di giornata, alle 21, ha animato il Rosario aux flambeaux dalla chiesa dell’Annunziata fino al Santuario. Ad introdurre la preghiera è stato il vicario foraneo, don Giovanni Zappalà.

fiaccolata16

La celebrazione delle 19 è stata presieduta in Santuario dal Vescovo emerito di Acireale, Mons. Pio Vigo, animata con passione e competenza dalla corale “Ut unum sint” di Randazzo. All’inizio della Messa è stato pubblicamente effettuato il rito della vestizione dell’Icona della Vergine dell’Elemosina, che è stata rivestita della preziosa manta in argento oro e preziosi ex voto, in vista della processione di Domenica prossima.

celebrazione-mons-vigo42

Nella giornata di venerdì, inoltre, è arrivato a Biancavilla anche Mons. Giuseppe Liberto, noto musicista siciliano, che ha avuto l’onore e il prestigio di dirigere la Cappella Sistina in Vaticano, animando le celebrazioni di Papa Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI, fino al 2010.

celebrazione-mons-vigo81

Sabato 27 Mons. Liberto offrirà il suo omaggio musicale alla Madonna dell’Elemosina, nell’ambito del FESTIVAL DI MUSICA SACRA, che si svolgerà al termine della celebrazione eucaristica per il Giubileo dell’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina”, che verrà officiata da Mons. Rosario Gisana, Vescovo di Piazza Armerina.

manifesto_concerto

Alla serata musicale prenderanno parte diverse corali siciliane, tra cui la Cappella musicale del Duomo di Monreale.

Nel corso della manifestazione verrà conferito il premio “Ambasciatore del bel canto e della cultura musicale siciliana” al Coro lirico siciliano. Sarà presente, inoltre, il soprano Piera Bivona. 

La serata avrà inizio alle ore 20,30 in piazza Collegiata.

Fede, cultura, e solidarietà: in considerazione di quanto accaduto nei giorni scorsi in molti centri dell’Italia centrale, colpiti dal terremoto, la Basilica Santuario, con l’Associazione che cura le celebrazioni in onore della Madonna dell’Elemosina, di concerto con il Comune di Biancavilla e altre Associazioni di volontariato locali, hanno scelto di promuovere una raccolta di beni da destinare alle popolazioni colpite dal terremoto. Da domenica, per tutta la giornata, verrà istituito un.centro di raccolta.

banner-terremoto

Come indicato dalla Protezione Civile, i beni richiesti al momento sono esclusivamente:  

• Piatti, bicchieri e posate (preferibilmente forchette) in plastica; 

• Tovaglioli;  

• Acqua;  

• Alimenti a lunga conservazione;  

• Prodotti per l’igiene personale.