BIANCAVILLA 2 APRILE 2016
Convegno Diocesano sulle Opere di Misericordia
e Giubileo dei Volontari Caritas
con le reliquie del Beato Card. Dusmet
“La gioia di Dio è perdonare, ma la misericordia non è buonismo, né sentimentalismo”
Papa Francesco
Per approfondire il legame profondo tra la misericordia e la verità, la Caritas Diocesana, con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Luca” di Catania, per iniziativa dell’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina” e della Basilica Santuario di Biancavilla, daranno vita sabato 2 aprile ad un momento di riflessione, rivolto innanzitutto agli operatori della Caritas delle parrocchie della Diocesi ed esteso a quanti operano nei vari ambiti della pastorale della Carità.
Il Convegno si svolgerà a Biancavilla presso la Chiesa del Rosario a partire dalle 17,00. Tra i relatori: il Prof. Francesco Diego Tosto dell’ISSR, il Prof. P. Stefano Oppes, docente presso l’Antonianum di Roma, oltre agli interventi di Don Gino Licitra, Vice direttore della Caritas Diocesana e di Don Antonino De Maria, Direttore dell’ISSR.
L’iniziativa si colloca in una data molto significativa, nella vigilia della Solennità della Divina Misericordia, una festa voluta per la Chiesa universale da San Giovanni Paolo II, che morì proprio il 2 aprile 2005.
Ad impreziosire la riflessione offerta dai relatori, sarà anche la presenza delle venerate reliquie del Beato Card. Giuseppe Benedetto Dusmet, provenienti dalla Parrocchia “Card. Dusmet” di Montepalma a Misterbianco.
L’incontro si concluderà con il Pellegrinaggio alla Basilica Santuario e la celebrazione della Santa Messa. Durante la celebrazione verrà offerto dell’olio d’oliva che servirà per le mense diocesane della Caritas.